Cucina orientale: Ramen e Pollo al Curry
Il Ramen è un piatto piuttosto elaborato, bisogna incominciare il giorno prima.
Alette di pollo Lonza di maiale Noodles Uova Cipollotti Aglio
Salsa di soia Sakè Mirin Oyster sauce Alga Wakame essiccata Zenzero Anice stellato e cannella
Preparare le uova marinate: cucinare le uova sode, sbucciarle e lasciarle marinare in salsa di soia, Mirin, Sakè, cannella, anice stellato, pepe e aggiungere acqua, altrimenti potrebbe risultare troppo salata, per 12 ore in frigo.
Preparare la carne: mettere in acqua fredda le alette di pollo, quando il brodo comincia a sobbollire aggiungere il pezzo di lonza di maiale, lasciar cuocere per un paio di ore.
Estrarre il pezzo di lonza, tagliarlo a fette, metterlo in un'altra pentola con salsa di Soia, Sakè, Mirin, la parte verde di cipollotti, zenzero a tocchetti, aglio. lasciar cuocere per un paio di ore a fuoco molto dolce.
Filtrare il brodo di carne e continuare a cuocere con cipollotti, anche la parte verde, aglio e zenzero a tocchetti e un po' di salsa di pesce.
Cuocere i noodles molto brevemente in acqua non salata.
In ogni ciotola versare un mestolo di brodo di carne e un mestolo di salsa di cottura della carne, aggiungere i noodles, un paio di fette di carne, uovo sodo tagliato per il lungo, decorare con cipollato tagliato, l'alga secca lasciata in infusione in acqua calda e strizzata.
Si mangia con le bacchette e si tirano su i noodles facendo rumore, in tal modo si dimostra di aver apprezzato il piatto.
Gli ingredienti li ho trovati all'Esselunga e all'Iper.
Oggi ho cucinato un piatto indiano: il classico pollo con la salsa Curry. Ho preparato questa salsa in modo diverso ed è super, super buona, come direbbe Tong.
Filettini di pollo Riso basmati Cipollotti Ananas Mela verde Latte di cocco Curry Panna Zenzero Spezie
Filettini di pollo passati in padella con olio, aglio, salvia, timo, sale e pepe.
Per la salsa al curry, in una padella soffriggere due cipollotti anche con la parte verde, aggiungere ananas a cubi, mela verde a cubetti, abbondante Curry, latte di cocco, panna e zenzero grattugiato e aggiustare di sale e altro curry se necessario. Frullare la salsa, aggiungervi i filettini di pollo e lasciar cuocere dieci minuti.
Lessare riso basmati e farlo riposare, saltarlo in padella con olio, aglio, buccia di limone grattugiato e cardamomo. nel piatto disporre il riso, adagiare i filettini di pollo con la salsa al curry.
Squisito!
RispondiElimina