Raul, cane ricercato per la sua propensione a delinquere
E' arrivato da un canile di Messina, mio figlio lo aveva visto su Internet e se ne era invaghito. Siamo andati a prenderlo a Torino dove è arrivato in aereo.
Non ci è voluto molto per capire in che guaio ci fossimo cacciati.
![]() |
| Alle prese con la refurtiva |
| Conosciamo i suoi pensieri |
Qualcuno , recentemente, mi ha detto: "E' un cane impegnativo". Di più, è un delirio!
Pregi e difetti.
Incominciamo con i pregi: è buonissimo e affettuoso. Convive pacificamente con gli altri animali di casa, il gatto Leo e la cagnetta Trilly.
Difetti:
- Irrefrenabile disposizione al furto. Non è tanto il mangiare qualsiasi cosa, quanto il piacere di rubare.
- Particolare predilezione per il bidone dei rifiuti.
- Spiccata propensione all'evasione.
- Fare danni, di qualsiasi tipo.
- Terrore dei temporali e fuochi d'artificio. Lo spaventa anche la racchetta ammazza zanzare.
Ha mangiato tutto ciò che viene sconsigliato caldamente dai veterinari: torta al cioccolato, Pocket coffee e cioccolatini vari, uva, un intero panettone scaduto, un panetto di burro, uova con il guscio, baccalà sotto sale, gomme da masticare rubate dalla borsa di mia figlia, olio di frittura, queste le cose più scandalose.
Sente il temporale quando c'è ancora il sole. Ormai stiamo attenti alle previsioni del tempo e ci prepariamo psicologicamente. E' assalito da veri e propri attacchi di panico, è convinto che il cielo gli debba cadere sulla testa e nel migliore dei casi si rifugia sotto il letto, altrimenti scappa di casa e resta sotto la pioggia per ore non sapendo dove rintanarsi. Oramai lo conosce tutto il paese e qualche anima pietosa ce lo riporta indietro. La recinzione di casa nostra è stata alzata e rinforzata per evitare le sue evasioni, manca il mare intorno e sembra Alcatraz, trova sempre il modo di fuggire, deve aver visto il film "Papillon"!
In una delle sue fughe, qualche anno fa, cadde in una sorta di forra dalla quale non riusciva più a venir fuori, chiamammo i pompieri che lo salvarono!
Fa un danno al giorno, a volte anche due, non ne può fare a meno. E' guardato a vista, se vado in bagno, prima lo lego, altrimenti è il finimondo.
![]() |
| Il suo piatto preferito è la spazzatura |
Anche quando dorme, lo fa con un occhio solo. Appena sfugge al nostro controllo parte per andare a fare qualche danno.
Nella sua agenda personale ha scritto i giorni di ritiro dell'umido nel quartiere, evade e fa scempio dei bidoni di tutto il vicinato.
Se cerco di portarlo a fare una passeggiata, mi sembra di fare sci d'acqua, torno a casa sfinita tanto tira e con la spalla dolorante.
Fortunatamente ha la fortuna di avere un giardino. Il mio prato è disseminato di buche e a furia di raspare, non cresce più l'erba.
Come vedete, vive pacificamente con gli altri animali di casa. Solo le lucertole hanno vita difficile con lui.
Nonostante tutto, gli vogliamo bene. Però, speriamo che non abbia vita troppo lunga.
![]() |
| Regalo degli amici di mio figlio |






Commenti
Posta un commento