2 Parco: Antelope Canyon






L'Antelope Canyon si trova nella Navajo Nation vicino alla città di Page e siamo in Arizona. E' un posto suggestivo e unico, l'acqua e il vento nel corso di milioni di anni hanno eroso questa pietra di arenaria creando paesaggi spettacolari. La zona, un tempo, era abitata da antilopi. 

E' incredibile come gli agenti atmosferici ci abbiano donato questi parchi che sono uno diverso dall'altro, ognuno di questi parchi ha una sua peculiarità che lo rende unico. 

Qui ci sono due siti da poter visitare: la Lower (inferiore) e la Upper (superiore) divisi da una strada. La Upper è quella più gettonata e costa sensibilmente di più, la Lower costa meno e ha il parcheggio davanti all'entrata, noi abbiamo scelto quest'ultima. E' una visita che non puoi fare da sola, ma devi prenotarla per motivi di sicurezza, ci sono giovani nativi che ti accompagnano, ti aiutano a far le foto con gli scorci più suggestivi, e ti spiegano le particolarità di questo sito.


"La donna velata". Sarebbe piaciuta a Magritte

E' meglio prenotare la visita online con molto anticipo, l'orario migliore per la visita è a cavallo delle 11 di mattina, dunque queste visite finiscono presto. L'orario è giustificato dal fatto che a quell'ora la luce entra a perpendicolo nel Canyon garantendovi la vista di spettacolari giochi di luce





Il pericolo di questi due Canyon è dato dal fatto che sono soggetti a improvvise inondazioni causate da piogge che si verificano anche lontano dal sito per il collegamento che esiste con il lago Powell, anni fa ci furono delle vittime.

Il percorso è di circa 400m., vi sono delle rampe di scale molto ripide  per scendere, io le ho percorse all'indietro, in alcuni punti il passaggio è molto stretto, ma la visita è molto agevole.









A Page c'è un altro posto spettacolare da vedere: Horseshoe Bend. Qui il fiume Colorado di
segna un'ansa a forma di ferro di cavallo. Quando siamo venuti noi soffiava un gran vento, il paesaggio è grandioso e spaventoso allo stesso tempo perché sei a strapiombo e la paura di volare giù è reale. il Luogo si trova a 7 km. dalla città di Page e si entra pagando il parcheggio, dopodichè vi aspetta un percorso a piedi di 15'.





Horseshoe Bend











Commenti

Post popolari in questo blog

Perfect days film di Wim Wenders

I Paesi Bassi: Il trionfo delle biciclette

Christmas walk in Milano