Le vacche sacre rappresentano l'idea di madre universale che nutre il mondo
![]() |
| vacche in ospedale |
Per gli Indù uccidere una vacca è sacrilegio, cibarsi della sua carne è un atto mostruoso, nelle festività vengono adornate con ghirlande di fiori e la nascita di un vitello viene festeggiato ed è segno di buon auspicio.
La mucca è un essere generoso e docile che da più di quanto non riceva, è associata alla madre che allatta, all'idea di madre universale che nutre il mondo. La mucca da il latte da cui si ricava lo jogurt, il burro; la sua urina è un disinfettante, lo sterco secco è un carburante.
L'India ha il maggior parco bovino del mondo, sono 191 milioni di capi.
Ci sono speciali ospizi per le vacche anziane e malate e ospedali magnifici dove vengono curate e nutrite con cibo di prima qualità. In questi ospedali ci lavorano tanti volontari e grazie alle ricche offerte sono dei centri di eccellenza con sale operatorie e ambulanze con la sirena per trasportare gli animali. Abbiamo visitato uno di questi ospedali ed è stato davvero interessante, certo che la riflessione che gli Indiani trattino meglio le vacche che i bambini, ci è venuta.
Le vacche randagie in India stanno diventando un problema, queste vagano lungo le strade e spesso sono oggetto di incidenti. Si è deciso di allontanarle dai grossi centri, 36.000 vacche furono spostate da New Dehli qualche anno fa.
Le chiamano vacche randagie. Mi dicevano che in effetti, anche se vanno in giro, c'è sempre qualche famiglia che si occupa di loro e le munge ricavandone il latte. Ho visto tante vacche mangiare i rifiuti, la plastica, il cartone, mi sono chiesta che latte possano produrre, per capirci non sono vacche che pascolano sui prati alpini.

Commenti
Posta un commento