"Tutto è tenero e nobile, tutto parla d'amore e niente può ricordare gli orrori della civiltà. I paesini a mezza costa si nascondono tra gli alberi: più in alto, spuntano qua e là deliziosi campanili. Oltre la cima delle colline disseminate di eremi, dove sarebbe un sogno poter vivere, si vedono le Alpi, dalle vette sempre coperte di neve; il rintocco di una campana da un paese lontano, sperduto tra gli alberi, accende la fantasia e i suoni, portati dall'acqua, giungono a noi addolciti, con una sfumatura di malinconia dolce e rassegnata".
"La Certosa di Parma" Stendhal
Quando devi portare in giro un amico che viene dall'estero dove lo porti? A Como.
Quest'estate è stato il turno di Catherine, insegnante di lingue a Taiwan. Nonostante il gran caldo e la folla di turisti, è stata una bella giornata. Catherine è una grande viaggiatrice, prende il suo aereo per venire in Europa, gira Roma in monopattino, va in Sardegna a farsi il bagno: ha una grande energia!
Quando ci sono andata con Tung a gennaio, c'erano meno turisti e il lago in inverno ha il suo indiscutibile fascino.
Abitiamo nella regione dei laghi, laghi di origine glaciale, per questo i laghi sono stretti e lunghi, sono l'esito dello scioglimento degli antichi ghiacciai che si erano formati fra le valli alpine milioni di anni fa.
Il lago di Como, chiamato anche Lario, è una Y rovesciata, è molto profondo. Geograficamente è posto fra le Alpi e la pianura Padana. Il lago è disseminato di ville storiche ed ha rappresentato un turismo di tipo meditativo più che vacanziero, come è accaduto per gli altri laghi del nord Italia.
Uno Spritz è quello che ci vuole, sempre!!
Ricetta:
Aperol 60ml
Prosecco 90ml
Soda una spruzzata
ghiaccio e una fetta di arancia
Provatelo anche con succo di arancia al posto del prosecco, sarà meno alcolico e più dissetante.
Como e Lecco sono i centri più importanti del lago, Bellagio è un bellissimo paese che si trova alla confluenza dei due rami del lago, è una località molto turistica con lussuosi alberghi storici e poi c'è Dongo, divenuta celebre perché vi fu catturato e giustiziato Benito Mussolini nel 1945 mentre
cercava di espatriare in Svizzera.
Commenti
Posta un commento