Le Fiandre e i suoi tesori





Questo quadro è considerato "il capolavoro" del Rinascimento fiammingo.
L'Adorazione dell'Agnello Mistico dipinto dai fratelli Van Eyck si trova nella Cattedrale di San Bavone a Gand. Questa è un'opera molto grande costituita da 12 pannelli  dipinti ad olio. Il pannello centrale rappresenta l'adorazione dell'agnello mistico su un'altare, simbolo di Cristo, da parte di una schiera di angeli. La colomba dello Spirito Santo irradia i raggi solari della Grazia divina. Tutto intorno c'è una folta schiera di fedeli: Papi, santi uomini, martiri per la fede, pagani. Nella parte superiore, al centro, è rappresentato Dio padre, ai lati La Vergine Maria e Giovanni Battista , agli estremi le uniche figure nude sono Adamo ed Eva, sono i responsabili della venuta di Cristo per lavare le colpe del Peccato originale.
Anche il polittico fu derubato prima da Napoleone e poi restituito, poi trafugato da Hitler e ritrovato nella famosa miniera di sale, un pannello laterale è una copia moderna perché l'originale, nei vari spostamenti, non è mai stato ritrovato.


                                  
     

Polittico dell'Agnello Mistico - Hubert e Jan van Eyck
Chiesa di San Bavone a Gand


Le Fiandre ebbero il loro periodo d'oro tra il 1400 e il 1600. Dal punto di vista economico le Fiandre si trovarono sulle rotte fra Mediterraneo e i paesi scandinavi e baltici. Le Fiandre divennero la regione più urbanizzata d'Europa, le popolazioni si spostarono dalle campagne alle città e si svilupparono grandi città come Gand, Bruges, Anversa, Lovanio. Il commercio attirava mercanti da tutta l'Europa, a Bruges c'erano rappresentanze commerciali di Genova, Firenze e Venezia.

In questo paesaggio invernale di Pieter Bruegel il Vecchio è interessante notare, oltre alla ricercatezza dei minimi dettagli, il fiume ghiacciato dove si vedono pattinatori e figurine che giocano al Curling e, si, un tempo i fiumi nel nord Europa in inverno ghiacciavano; chi ha letto "Pattini d'argento" se lo ricorda.



"Paesaggio invernale con pattinatori e trappola per uccelli "di Pieter Bruegel il Vecchio 1565
Museo Reale delle belle arti Bruxelles


                                                      

La borghesia, rappresentata da mercanti, artigiani e banchieri, trasse profitto dal boom economico delle Fiandre e permise loro di accumulare delle grandi fortune. Questa nuova classe si interessò all'arte e fiorirono pittori del calibro di Van Eyck, Bruegel il vecchio e Rubens, i borghesi divennero i principali clienti delle loro botteghe, non solo i nobili o le chiese. I ricchi borghesi volevano ritratti, le case dei borghesi non potevano ospitare grandi tele, dunque i quadri diventarono più piccoli e per questo ci fu più attenzione ai particolari, la pittura fiamminga è nota per la grande ricerca dei dettagli.




I coniugi Arnolfini - Jan Van Eyck
Nello specchio tondo sullo sfondo si vede il retroscena del dipinto


La vita avventurosa di questa statua di Michelangelo che, per la sua bellezza, è stata tanto desiderata.


Madonna col bambino Michelangelo Buonarroti
Chiesa di Nostra Signora di Bruges


Il viso di questa Madonna ricorda tanto quello della Pietà che si trova a San Pietro,
fu commissionata nel 1503 a Michelangelo dai fratelli Mouscron, commercianti di teli di Bruges. 
Nel 1514 la statua fu donata dalla famiglia alla Chiesa di Nostra Signora. La statua fu confiscata da Napoleone e portata a Parigi, dopo la disfatta di Waterloo, questa ritornò a Bruges nel 1816. 
Durante la seconda guerra mondiale, fu Hitler a impossessarsene. La statua fu ritrovata insieme a molte altre opere trafugate in una miniera di sale in Austria. Questa ultima vicenda è stata raccontata in un bel film: "Monuments men". Questo era un reparto dell'esercito alleato incaricato di recuperare le opere d'arte trafugate da Hitler.

Commenti

Post popolari in questo blog

Perfect days film di Wim Wenders

I Paesi Bassi: Il trionfo delle biciclette

Christmas walk in Milano