Il tunnel della Manica ha permesso nuovamente di transitare via terra dalla Gran Bretagna all'Europa dopo 8.500 anni dalla fine dell'ultima glaciazione.








Eccomi in partenza per London. Ho preso l'Eurostar che parte da Bruxelles Midì alle 8.51 e arriva a Londra St Pancras alle 9.57, ci impiega 2h e 6m. C'è praticamente un treno ogni ora.  La Gran Bretagna è un'ora indietro rispetto a noi.
L'Eurostar, naturalmente, passa il tunnel sotto la Manica.


Il tunnel è lungo 50,45 km.


Il tunnel si trova, all'incirca, 100mt. sotto il livello del mare e 40 mt. sotto il fondo marino






In quel momento il treno viaggiava alla velocità di 290 Km/h




I lavori di scavo del tunnel iniziarono nel 1984 simultaneamente dalle due coste. e impiegarono sette anni per raggiungere il punto d'incontro nel 1991. Per scavare il tunnel furono utilizzate delle enormi frese meccaniche in grado di scavare, asportare il materiale e rivestire con uno strato di cemento le pareti. Il tunnel fu inaugurato nel 1994
Il tunnel si percorre in circa 35min. , alla velocità di 160 km/h.







 





Il tunnel passa da Calais a Dover, il tratto più vicino fra le due coste





I tunnel sono tre: due per i treni e uno centrale di servizio

Il treno Eurostar collega Bruxelles a Londra, come nel mio caso, o Parigi a Londra. Le procedure d'imbarco dopo Brexit sono piuttosto lunghe, bisogna recarsi alla stazione almeno 1 ora prima ed essere in possesso di passaporto, il viaggio è molto comodo. E' suggestivo considerare che prima del tunnel si è in Francia e all'uscita ci si trovi in Gran Bretagna. La stazione di arrivo a Londra è San Pancras che si trova di fianco alla King's Cross station, arrivo molto comodo per raggiungere qualsiasi destinazione a Londra.


Commenti

Post popolari in questo blog

Perfect days film di Wim Wenders

I Paesi Bassi: Il trionfo delle biciclette

Christmas walk in Milano