Maria di Borgogna: Duchessa di Brabante
"Ho una moglie bella, devota e diligente, della quale sono tanto felice e ringrazio Iddio; è piccolina, bianca come la neve, ha i capelli castani, un nasino, testa e volto piccini, gli occhi fra bruni e grigi....la bocca è piena, ma pura e rossa" Descrizione di Maria del marito Massimiliano I .
Maria di Borgogna nacque a Bruxelles nel 1457, era figlia unica di Carlo il Temerario era dunque l'unica erede dei domini borgognoni in Francia e nei Paesi Bassi. Le Fiandre erano territori molto ricchi e facevano gola a molti, la Francia per prima. Sin da piccola Maria fu chiesta in sposa da molti principi. La Borgogna era l’antico regno dei Burgundi, barbari di stirpe germanica che lì vi si erano insediati.
Quando il padre Carlo morì improvvisamente nella battaglia di Nancy nel 1477, Maria si trovò praticamente assediata dai pretendenti. Decise in fretta di sposare il pretendente cui l'aveva promessa il padre l'anno prima, era Massimiliano d'Asburgo.
Massimiliano e Maria si erano visti e avevano avuto l'opportunità di conoscersi e di piacersi.
Gli abitanti delle Fiandre guardavano con sospetto questo principe straniero che arrivava senza soldi, senza esercito e senza esperienze di governo. Massimiliano era cresciuto secondo antiche usanze lontano da raffinatezze ed eleganza, aveva una buona competenza militare, all'inizio i coniugi si parlavano in latino e Maria faticò non poco ad insegnargli il francese. Maria aveva avuto un'ottima educazione e seppe fronteggiare le difficili situazioni politiche che si presentarono, Massimiliano, più giovane della moglie, marito mite, si lasciò guidare da Maria.
La coppia leggeva insieme romanzi, amavano la danza e la caccia, condividevano la camera da letto e non vivevano in appartamenti separati, Maria ordinava lei stessa i menu per la famiglia e tifava per suo marito nei tornei dove Massimiliano si distingueva: fu un matrimonio di vero amore.
Nel 1482, all'età di 25 anni, durante una battuta di caccia col falcone, Maria cadde da cavallo, questi le ricadde addosso spezzandole la schiena. Morì dopo settimane di sofferenze e fu sepolta nella chiesa di Nostra Signora a Bruges accanto a suo padre.
Massimiliano era devastato dal dolore e la devozione che il popolo delle Fiandre aveva per Maria aiutò lui e i suoi figli a superare le difficoltà successive alla sua morte.
Maria lasciò due figli: Filippo il bello e Margherita d'Asburgo. Filippo il bello sposó Giovanna D'Aragona detta “la pazza “che poi pazza non era per niente.
Giovanna d’Aragona era figlia di Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia il cui regno comprendeva oltre alla Spagna le conquiste nel continente americano.
Questi saranno i genitori di CarloV, sul cui Impero non tramontava mai il sole, dunque Carlo V è nipote della sfortunata Maria di Borgogna.
![]() |
| Chiesa di Nostra Signora a Bruges: Carlo il temerario e sua figlia Maria di Borgogna |





Commenti
Posta un commento