Asterix in Belgium
 |
Giulio Cesare nel "De bello Gallico" definì i Belgi i più valorosi fra i popoli della Gallia
Nel 1830 si costituì lo stato belga indipendente che precedentemente era stato unito all'Olanda dopo la sconfitta di Napoleone. Queste lotte per l'indipendenza furono portate avanti dalla parte cattolica e di lingua francese che controllava le industrie e l'economia in generale. La componente francese abita il sud del Belgio, la Vallonia; a Nord del paese ci sono le Fiandre che parlano il fiammingo, un dialetto dell'olandese. Con il declino delle miniere di carbone e dell'industria pesante dove hanno lavorato tanti italiani, sono diventate le Fiandre di lingua fiamminga a detenere il primato economico. La convivenza fra le due comunità, Vallone e Fiamminga è stata sempre molto difficile. Dal 1993 il Belgio è uno stato federale retto da una monarchia parlamentare, costituito da tre regioni autonome : le Fiandre di lingua fiamminga, la Vallonia di lingua francese e Bruxelles capitale bilingue. |
Chi si è recato in Belgio ha trovato tanti chioschi che vendono patatine fritte che i Belgi mangiano in tutte le occasioni. Le rende così appetitose la doppia cottura in grasso bovino. Si friggono una prima volta a bassa temperatura per cuocerle all'interno e poi si friggono una seconda volta nel grasso molto caldo che le renderà croccanti e dorate. Vengono servite nel classico cono di carta con la salsa che preferite: maionese, maionese bearnese con erbette o salsa Picalilli, una senape con sottaceti.

Non si può andare in Belgio e non assaggiare le sue praline, sono cioccolatini con un ripieno morbido. I negozi Leonidas offrono, fra le tante praline, i Manon : una grande pralina con crema al burro al caffè e ricoperta di cioccolato bianco. Il cioccolato belga è tanto famoso per l'altissima qualità delle materie prime impiegate, oltre alle fave di cioccolato l'ottimo burro. Oltre ai famosi negozi Leonidas, troviamo cioccolatini Godiva e Cote d'Or che hanno come logo un elefante che ricorda il Ghana , luogo di origine delle fave di cioccolato utilizzate.
La gaufre è un dolce a cialda cotto fra due piastre roventi che gli danno l'aspetto a grata, in Fiandra la chiamano wafell. Si accompagna spolverizzata di zucchero o con gelato, frutta, o crema o cioccolato. Con un bel caffè lungo è una merenda perfetta.

Inutile che vi dica di quanto sia famosa la birra belga. Il Belgio è diventato il paese della birra e la sua produzione è stata insignita dell'attestato di Patrimonio dell'umanità. Non storcete il naso, ma io adoro la birra alle ciliegie, la Kriek. E' una birra a bassa gradazione, dal gusto acido e dal bel colore rubino, molto rinfrescante. Anche la birra ai lamponi è molto buona.
Commenti
Posta un commento