Le Gole di Alcantara: "Qui si può vedere come la natura, amica della varietà, si diletti a giuocar con la lava d'un grigio azzurro carico".
Qui si può vedere come la natura, amica della varietà, si diletti a giuocar con la lava d'un grigio azzurro carico, rivestendola d'un muschio giallo acceso, mentre un bel sedano rosso vi vegeta sopra allegramente fra altri fiori d'un grazioso violetto. Un'accurata coltura si rivela nelle piante di fichi d'india e nei filari delle viti. Più oltre si protendono enormi torrenti di lava. W.Goethe - Viaggio in Italia
Le bellissime Gole di Alcantara sono un canyon formato da colate laviche dell'Etna degli ultimi 8000 anni. Le gole fanno parte di un Parco fluviale, il fiume Alcantara scorre sul versante nord dell'Etna dai monti Nebrodi e sbocca nel mar Ionio in corrispondenza di Giardini Naxos. Le colate laviche disegnano delle strutture ad arpa, a catasta, a canne d'organo, queste si sono depositate nel corso di migliaia di anni.
Il parco è ben organizzato e ben tenuto, ci sono molti turisti e immagino che sia una meta per tante gite scolastiche.
| Aci Trezza |
"Ci ha proposto con molta insistenza, per domani, una escursione a mare fino agli scogli di Jaci. Gli scogli di Jaci rappresentavano una grande attrattiva per me; avevo una gran voglia di far raccolta di quei begli zooliti, come ne avevo visti in casa Gioeni". W.Goethe - Viaggio in Italia
Aci Trezza, frazione di Aci Castello, il paese dei Malavoglia di G. Verga, è una bella passeggiata a poca distanza da Catania. Gli scogli, secondo la legenda, sarebbero quelli scagliati dal Ciclope contro Ulisse e suoi compagni dopo essere stato accecato, per questo si chiama anche Riviera dei Ciclopi. Un bel lungomare di un paese di pescatori dove gli abitanti venivano chiamati "Peri salati"ovvero "Piedi salati"dato che camminavano scalzi in riva al mare.


Commenti
Posta un commento