3 Parco: Monument Valley, uno spettacolo indimenticabile

 A mio avviso, la visita alla Monument Valley è indimenticabile, una di quelle esperienze che nella vita non ci dobbiamo far mancare.


La Monument Valley si trova sul confine fra Arizona e Utah, è una pianura di origine fluviale ora desertico, è il Colorado Plateau. La zona è alquanto isolata, le cittadine più vicine sono Kayenta a nord e Flagstaff a sud. La pianura è costellata da guglie chiamate "testimoni di erosione" sono di colore rosso dovute alla presenza di ossido di ferro.




 Anche questo parco rientra nella Navajo Nation  è un Tribal park gestito esclusivamente dai nativi Navajo. Questo plateau era un fondale marino in era antichissima, questo si è in seguito sollevato sopra il livello del mare ed è stato esposto all'attività di erosione degli agenti atmosferici.





Fra i vari scorci famosi c'è il Forrest Gump Point dove il protagonista del film, che ha vinto sei oscar nel 1995, dopo aver percorso la distanza Coast to Coast di corsa, decide che  è arrivato il momento di fermarsi. 


Forrest Gump Point



Dal film Forrest Gump











La Monument Valley ha fatto da sfondo a tanti film western, qui c'è  il John Ford Point che lo ricorda. Il regista girò in questi luoghi i suoi film ben nove volte, fra cui il famoso "Ombre rosse". Hollywood aiutò a far conoscere gli splendidi panorami della Monument Valley e portò benessere ai suoi abitanti.













e come  possiamo non dimenticare i cartoons di Willy il coyote e il perfido BipBip





Per dormire vale la pena spendere un po' di più per godersi una serata nel parco, noi abbiamo dormito al Goulding Lodge, la vista dalla nostra camera al tramonto era meravigliosa.
La visita del parco si può fare in autonomia, la strada è molto dissestata, ma in questo modo si decidono le soste e i tempi delle stesse. E' possibile utilizzare dei tour organizzati, ma sei meno libero. Il giorno in cui lo abbiamo visitato tirava un'aria piuttosto fresca e ventosa, guardando chi viaggiava sui furgoni completamente scoperti dei tour organizzati  abbiamo ringraziato il poter, fra una fermata e l'altra,  richiuderci in un auto chiusa. Quando abbiamo riportato l'auto a noleggio c'era sabbia rossa ovunque, era chiara la nostra provenienza.












Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Perfect days film di Wim Wenders

I Paesi Bassi: Il trionfo delle biciclette

Christmas walk in Milano