1586 km. attraverso Nevada-Utah-Arizona

 




Il nostro viaggio on the road di 1586 km. ha attraversato  Nevada, Utah e Arizona, è un anello in senso orario. Avevamo deciso di visitare quattro parchi, ma volendo se ne possono visitare tanti altri.

A: Las Vegas

B: Brice Canyon

C: Antelope Canyon Page

D: Monument Valley

E: Grand Canyon

F: Las Vegas


 





Il viaggio è stato molto tranquillo e per niente faticoso. Non abbiamo pagato nessun pedaggio, alcuni tratti somigliavano maggiormente a delle autostrade, altri meno. 

Noi siamo abituati alle autostrade italiane, penso alla Milano Bergamo, molto trafficate e pericolose, stressanti e faticose. Noi viviamo gli uni su gli altri, c'è una densità abitativa esagerata, basta guardare dai finestrini dell'aereo per rendersi conto della pianura Padana, un susseguirsi di centri abitati, strade e padiglioni industriali. 
 Negli States gli spazi sono infiniti, le distanze enormi, su queste strade viaggi senza bisogno di sorpassare perché non c'è nessuno da sorpassare, naturalmente nei pressi di Las Vegas il traffico è un po' più vivace soprattutto per i super trucks. I camion americani hanno un tipico musone lungo che permette di equipaggiare la cabina guida con tutti i comfort, viste le grandi distanze i camionisti desiderano maggiore comfort.




Da "Sulla strada" Jack Kerouac

"Qui i grossi camion passavano rombando, vuumm, e dopo due minuti uno si fermò sferragliando a raccogliermi. Corsi verso l'automezzo con l'anima esultante. E che autista: un camionista grande e grosso e rude con gli occhi sporgenti e la voce rauca e raschiante che sbatte dentro la marcia, schiacciò tutti i pedali e ripartì col suo bestione senza praticamente guardarmi".







Aree di sosta come le abbiamo noi sono poche, è meglio avere sempre il serbatoio pieno di carburante. Attenzione ai limiti di velocità specialmente nei centri abitati,  un centro abitato spesso sono poche case sulla strada, c'è sempre uno sceriffo nascosto dietro un pannello pubblicitario come nei film, io li ho visti. I limiti variano dai dai 90 ai 130 km orari, attenzione che vedrete cartelli espressi in miglia, dunque dai 55 agli 80. Divertente anche il navigatore dell'auto impostato in italiano, ci parlava di piedi che mancavano alla svolta dell'itinerario








L'itinerario era organizzato in modo da viaggiare al mattino, partivamo con comodo e raggiungevamo il parco verso ora di pranzo, avevamo tutto il tempo nel primo pomeriggio per visitarlo. Abbiamo potuto permettercelo perchè avevo prenotato alberghi nelle immediate vicinanze dei parchi, abbiamo speso certamente di più, ma è stato più rilassante. Ci sono molti itinerari dove si suggerisce di dormire lontano dai parchi per risparmiare poiché, chiaramente, più ti allontani e meno spendi, ma diventa faticoso, alla fine rischi di passare la vacanza in auto. Senza parlare del fatto che negli Stati Uniti pagare troppo poco per dormire è rischioso, ho sentito parlare di esperienze poco simpatiche in quei motel sulla strada che tanto spesso si vedono nei film.




Commenti

Post popolari in questo blog

Perfect days film di Wim Wenders

I Paesi Bassi: Il trionfo delle biciclette

Christmas walk in Milano