KIOTO. "Là, tutto è soltanto ordine e bellezza, e lusso, e calma, e voluttà" Baudelaire
Gli orientali splendori:
Tutto, lì, parlerebbe
In segreto, all’anima,
La sua dolcissima lingua primitiva.
Là, tutto è soltanto ordine e bellezza,
E lusso, e calma, e voluttà.
Baudelaire
Kioto è l'antica capitale del Giappone, lo è stata fino al 1868 quando l'imperatore, che aveva avuto la meglio nelle lunghe lotte contro gli Shogun che rappresentavano la casta dei militari, trasferì la capitale a Tokio. Kioto è stata risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale avendo tanti templi che rappresentano la storia del Giappone.
Mentre Tokio si gira in metro, Kioto si visita soprattutto in bus, anche se ha un'efficiente metropolitana, basta questo a farci capire che Kioto è meno metropoli rispetto a Tokio. Per arrivarci abbiamo preso lo Shinkansen Nozomi il treno proiettile che percorre 450 km. in 140 min. viaggiando a una media di 320km orari. I treni Shinkansen raggiungono le principali località del Giappone, hanno le loro piattaforme nelle principali stazioni.
Abbiamo dormito in un hotel bellissimo a Kioto, tipicamente giapponese: Candeo. Tatami e pareti di carta, kimono da camera, asse del gabinetto riscaldata e la colazione super nipponica. Leggevo delle recensioni critiche sulla colazione troppo giapponese di Candeo, non so voi, ma non vado dall'altra parte del mondo per mangiare i croissant al mattino.
Cosa abbiamo visto a Kioto.
CASTELLO di NIJO
E' una fortezza risalente all'epoca feudale costruita come dimora degli Shogun, protagonisti delle lunghe lotte per il potere con l'imperatore, il castello fu costruito con imponenti bastioni in pietra a dimostrazione del proprio potere e forza proprio vicino al palazzo imperiale. Ci sono dei bellissimi paraventi dipinti con paesaggi , fiori e piante tipicamente giapponesi. Dal 1994 il castello è patrimonio UNESCO, è bellissimo anche il parco giardino che è un esempio di giardino paesaggistico giapponese.
KINKAKU.JI conosciuto come il padiglione d'oro è un tempio buddhista ricoperto da foglie d'oro circondato da un bel giardino zen , questo tempio è patrimonio UNESCO.
HIGASHIYAMA
E' un quartiere molto caratteristico e antico con stretti vicoli e case di legno, è addossato alla collina che raggiunge il tempio Kiyomizudera. Lungo la salita al tempio ci sono tanti negozi di souvenir e tanti turisti. Passeggiare in questo quartiere vuol dire respirare il Giappone di un tempo.
KIYOMIZU-dera
E' un tempio buddhista situato su una collina, ci si arriva attraverso la salita dal quartiere di Higashiyama, il tempio è in legno scuro e appoggia su enormi pilastri anch'essi in legno ed è stata costruita senza l'uso di chiodi o viti. Anche questo è patrimonio UNESCO e dalla sua grande terrazza si può vedere un bel panorama su Kioto. Nei dintorni del tempio c'è un ampio giardino tradizionale.
SANTUARIO DI YASAKA
è un santuario Shintoista nel quartiere di Gion, ha un palcoscenico centrale decorato con lanterne e dunque è molto scenografico di sera
NISHIKI MARKET
è un mercato coperto davvero molto grande dove si assaggiano prodotti della cucina locale e trovi tanti souvenir di tutti i generi.
PONTOCHO nel quartiere di Gion
è uno storico vicolo famoso per la sua vita notturna e i suoi ristoranti, è molto turistico e i prezzi, di conseguenza, sono più alti rispetto ad altri quartieri. Abbiamo trovato anche qui un posto dove mangiare Ramen a prezzo conveniente, io l'ho definito "Il lurido"perché era il classico bancone, praticamente sulla strada, dietro il quale il cuoco prepara il piatto, molto rustico, molto "alla buona" potremmo dire, ma il Ramen era buono ed aveva molte recensioni positive.
KIOTO STATION
è una stazione molto moderna costruita in acciaio e vetro, ci trovi gallerie con negozi e tanti ristoranti.
Le uova sode che vedete nel piatto, esternamente sono scure perché vengono marinate per almeno 12 ore in un infuso con salsa di soia, acqua, sakè, zenzero, cannella, aglio e miele, sono deliziose. A Taiwan ho spesso visto, in posti dove si poteva comprare qualcosa da mangiare, dei pentoloni fumanti con le uova nere che mangiano come snack.





Commenti
Posta un commento