" E' strano, ma sembra che tutti quelli che scompaiono prima o poi vengono visti a San Francisco" Oscar Wilde
Il Golden Gate è la porta d'ingresso della baia di San Francisco, da qui ci si affaccia sul Pacifico.
Il ponte progettato dall'ingegnere Joseph Strauss fu terminato nel 1937 ed è stato dichiarato una delle meraviglie dell'era moderna. E' lungo più di 2 chilometri e quando è stato costruito era il ponte sospeso più lungo al mondo. Il colore del ponte è l'arancione per renderlo più visibile nella nebbia che è spesso presente qui. E' possibile attraversarlo in auto e anche a piedi o in bicicletta, ma chi si cimenta a piedi o in bici deve coprirsi bene, io l'ho attraversato in bus, non ci ho pensato minimamente a fare quella sfacchinata e poi pensare anche al ritorno.
Il ponte resiste da anni alle sollecitudini di migliaia di auto che passano ogni giorno, al vento impetuoso che soffia molto spesso, alle onde del mare e ai terremoti che interessano la California, la campata centrale è stata progettata per resistere a otto metri di oscillazione.
Avevo già specificato che le grandi città si visitano con i mezzi pubblici. Prima cosa, quando si arriva a destinazione, è procurarsi una carta Sim per collegarsi con Google map e poter pianificare così qualsiasi itinerario e un abbonamento per i mezzi pubblici. In qualsiasi città ci sono tessere ricaricabili per i turisti che permettono di usare i mezzi di trasporto.
Arrivando da San Francisco, al lato sud, c'è il Golden gate bridge Welcome center, da qui potete fare delle bellissime foto del ponte.
Un altro scorcio meraviglioso lo trovate dopo il ponte, all'uscita nord, il Vista Point. Superato il ponte scendete alla prima fermata, prendete un sentiero pedonale che passa sotto il ponte e si arrampica sulla collina, la fatica, non esagerata, è ripagata dal panorama bello, bellissimo. Penso che sia uno dei più bei panorami che io abbia mai visto. Naturalmente se si possiede un auto, si arriva al parcheggio del Vista Point in comodità.
Scesi dal Vista Point abbiamo ripreso il bus e siamo andati a Sausalito nella contea di Marin. Sausalito è un antico borgo di pescatori che viene chiamato oggi la Portofino della California, è diventato residenza estiva dei ricchi abitanti di San Francisco, ville lussuose con vista sulla città. Siamo tornati da Sausalito con il traghetto, è stata una splendida traversata della baia.
Un bello scorcio della baia si ha anche da Treasure Island che abbiamo raggiunto in bus attraversando l'altro ponte di San Francisco. Questa è un'isola artificiale costruita in occasione dell'esposizione internazionale del 1939.
Quella calda mattina l'isola era molto affollata perché c'era l'esibizione dei Blue Angels, la squadra aerea della Marina americana che ogni anno si esibisce qui per alcuni giorni. Sono esibizioni aeree spettacolari e attraversano la baia con un gran frastuono, pensavo che se ci fosse stato il mio cane Raul che ha paura dei temporali, avremmo avuto dei problemi.


Commenti
Posta un commento