Scintoismo e Buddhismo
Lo Scintoismo è coesistito pacificamente con il Buddhismo per oltre un millennio e dunque è difficile separare le due religioni. Per semplificare, mentre il Buddhismo predica il distacco dai desideri e i beni materiali, lo Scintoismo esalta questa vita e la ricerca della felicità in essa. La maggior parte dei Giapponesi praticano entrambe le religioni.
Lo Scintoismo prevede l'adorazione dei Kami che sono delle presenze spirituali, anche gli eroi e gli antenati vengono deificati e annoverati fra i Kami. Con il tempo lo Scinto diventò religione di Stato e la figura dell'imperatore diventò centrale, la religione venne usata per enfatizzare sentimenti nazionalistici. L'educazione prevedeva che gli studenti recitassero ritualmente il giuramento di offrire sé stessi alla Nazione, pensiamo ai Kamikaze.
I templi Scinto sono severi, legno scuro e oro, sono delle pagode formate da vari piani. I fedeli battono le mani per richiamare l'attenzione dei Kami, scrivono il loro desiderata su foglietti che vengono appesi ad alberi rituali.
In Giappone templi buddhisti e santuari scintoisti vivono in sintonia
Kinkaku-ji è un tempio zen a kioto è ricoperto da vere foglie d'oro.
Mi ha molto turbata il Tempio di Jgizo. Jgizo è il protettore dei bambini morti, dei neonati morti prematuri. Le statue sono coperte da cappellini rossi per proteggerli dalle intemperie, alcuni hanno delle camiciole, dei bavaglini, delle mantelline e tutti portano delle girandole che con il vento continuano a girare. Tutti questi bambini trasformati in pietra si divertono con le girandole, è commovente.


Commenti
Posta un commento