Scintoismo e Buddhismo






Lo Scintoismo è coesistito pacificamente con il Buddhismo per oltre un millennio e dunque è difficile separare le due religioni. Per semplificare, mentre il Buddhismo predica il distacco dai desideri e i beni materiali, lo Scintoismo esalta questa vita e la ricerca della felicità in essa. La maggior parte dei Giapponesi praticano entrambe le religioni. 

Lo Scintoismo prevede l'adorazione dei Kami che sono delle presenze spirituali, anche gli eroi e gli antenati vengono deificati e annoverati fra i Kami. Con il tempo lo Scinto diventò religione di Stato e la figura dell'imperatore diventò centrale, la religione venne usata per enfatizzare sentimenti nazionalistici. L'educazione prevedeva che gli studenti recitassero ritualmente il giuramento di offrire sé stessi alla Nazione, pensiamo ai Kamikaze. 

Tutto questo terminò bruscamente con il discorso dell'imperatore Hirohito che rinunciò al suo stato di divinità terrena il 15 agosto 1948 in seguito alla resa all'esercito statunitense.
Molti giapponesi conclusero che la causa della sconfitta del Giappone era stata la"Hybris"
(superbia) dell'impero.

I templi Scinto sono severi, legno scuro e oro,  sono delle pagode formate da vari piani. I fedeli battono le mani per richiamare l'attenzione dei Kami, scrivono il loro desiderata su foglietti che vengono appesi ad alberi rituali.

 In Giappone templi buddhisti e santuari scintoisti vivono in sintonia 


Kinkaku-ji è un tempio zen a kioto è ricoperto da vere foglie d'oro.



Il tempio Senso-ji è il più antico tempio Buddhista di Tokio




Mi ha molto turbata il Tempio di Jgizo. Jgizo è il protettore dei bambini morti, dei neonati morti prematuri. Le statue sono coperte da cappellini rossi per proteggerli dalle intemperie, alcuni hanno delle camiciole, dei bavaglini, delle mantelline e tutti portano delle girandole che con il vento continuano a girare. Tutti questi bambini trasformati in pietra si divertono con le girandole, è commovente.





Commenti

Post popolari in questo blog

Perfect days film di Wim Wenders

I Paesi Bassi: Il trionfo delle biciclette

Christmas walk in Milano