Capire gli orientali
Il modo di pensare dei Giapponesi, e degli orientali in generale, è per noi molto interessante. Ci appaiono molto riservati, a tratti timidi. Quando, dopo questo viaggio in oriente, mi sono recata negli Stati Uniti, balzava agli occhi il differente approccio con gli stranieri. Negli States, appena ci sentivano parlare italiano, ci facevano tante domande, sinceramente incuriositi da noi. In Oriente nessuno ti calcola minimamente, anche a Taiwan dove occidentali se ne vedono molto pochi, sembrano assolutamente indifferenti, ho detto sembrano; Guglielmo mi diceva che fanno finta di non vederti per non risultare invadenti o infastidire, quando ti conoscono allora sono molto curiosi, almeno i giovani.
Il Giappone sarebbe etnicamente omogeneo, non esistono minoranze linguistiche, c'è solo il ceppo nipponico, l'isola è rimasta chiusa ai contatti con l'esterno per secoli.
Riassumo i punti salienti della mentalità nipponica:
- Ognuno deve stare al suo posto
La gerarchia innanzitutto e rispetto, perché c'è sempre qualcuno sopra di te
- E' fortemente inopportuno mettere in piazza i propri sentimenti.
Mantenere riserbo e decoro.
- Il contatto fisico con gli estranei è considerata invadenza inopportuna.
La stretta di mano è poco in uso, molto gradito è l'inchino rispettoso.
- La devozione verso i propri compiti
La precisione e l'impegno sul lavoro sono fondamentali. Una mancanza in ambito lavorativo è disonorevole.
-La fiducia nel gruppo e nella collettività
Il concetto di collettività e coesione sociale è molto forte. Si da gran valore al rispetto per la famiglia e la propria comunità, prima il beneficio comune e poi quello personale.
-Accettare le cose così come sono
Qualsiasi materiale, per resistente che sia, prima o poi finisce per rompersi o screpolarsi. Non bisogna opporsi, bisogna lasciar scorrere, adattarsi, sopravvivere. Dopo aver accettato l' inevitabilità degli accadimenti, bisogna andare avanti.
-L'armonia con la Natura
In Giappone lo Shintō insegna che la natura è spirito: i kami (gli dei) sono le forze e le manifestazioni della natura che vivono in stretto contatto con l’uomo. Il loro rispetto e, più ancora, la capacità di entrare in armonia con essi e di ingraziarseli fa di essi degli alleati nella dura lotta per la sopravvivenza dell’uomo in un ambiente spesso ostile (la natura stessa).
Ciò che accade all'essere umano viene visto come un evento che accade anche in natura." Noi tutti cresciamo e maturiamo, tutti passiamo momenti che ci lasciano segni profondi, simili a quelli che hanno gli alberi sui loro tronchi, ognuno di noi può fiorire nelle situazioni più avverse, alimentando le proprie radici per trasformarsi in un essere più forte. La vita è un continuo scorrere, come il flusso di un fiume che non si ferma mai. Senza sentirsi vittime del destino, possiamo, come la natura, essere desiderosi di rinnovarci, di continuare a germogliare".


Commenti
Posta un commento